Come funziona una lavanderia self service

Come funziona una lavanderia self service

Da qualche anno, sempre di più, in tutta Italia si possono trovare diverse lavanderie self service.

All’estero è comunissimo usarle già da molti anni. Per noi italiani non avere in casa un elettrodomestico come la lavatrice fino a poco tempo fa era impensabile. Però se ci si riflette su, per chi vive da solo e fa pochi bucati a settimana risulta essere superflua.

Ma cosa sono nello specifico?

Sono spazi comuni attrezzati con un certo numero di lavatrici e asciugatrici che i vari clienti possono utilizzare tramite gettoni, monete o tessere prepagate.

Come funzionano veramente

Si possono portare i propri vestiti, lenzuola e qualsiasi capo ingombrante. Dopodiché si sceglie la lavatrice più adatta in base al peso, si aggiunge il detersivo e si sceglie il programma di lavaggio più adatto.

Di solito è possibile scegliere un ciclo regolare o uno delicato, la temperatura dell’acqua e i giri di centrifuga. Al termine del ciclo di lavaggio sarà possibile prendere il proprio bucato pulito.

A quel punto si decide se portarlo a casa cosi com’è, stendendolo sul filo per un’asciugatura tradizionale, oppure se utilizzare una delle asciugatrici disponibili.

Inoltre, in questi luoghi normalmente sono presenti scaffali e tavoli per raggruppare e piegare il vostro bucato asciutto, evitando poi di stirarlo successivamente.

Vantaggi rispetto alle lavanderia classiche

È una soluzione veloce e comoda rispetto al classico servizio di lavanderia.

Il vantaggio principale è sicuramente quello economico. È possibile inserire più capi in una sola lavatrice in quanto sono più capienti rispetto a quelle domestiche. Inoltre, i tempi di lavaggio sono sicuramente più brevi.

Non per ultimo, ma di notevole importanza, il fatto che questi negozi hanno orari di apertura molto più lunghi rispetto alle classiche lavanderie.

Se sei un giovane, uno studente, un single o se non hai a casa lavatrice ed asciugatrice, la lavanderia self service è perfetta per te.

adminlava